If you have any question you can ask below or enter what you are looking for!
Le cause di disconnessione frequente da una rete Wi-Fi possono essere molteplici. Di seguito le più comuni, con alcuni suggerimenti per risolverle.
Impostazioni di risparmio energetico
È la causa più frequente. Molti dispositivi, soprattutto laptop e smartphone, dispongono di funzioni di risparmio energetico che disattivano automaticamente l'adattatore Wi-Fi dopo un periodo di inattività o quando la batteria è scarica. Verificare nelle impostazioni del dispositivo che questa opzione sia disabilitata, almeno per la connessione Wi-Fi.
Driver obsoleti o malfunzionanti
I driver sono piccoli programmi che permettono al sistema operativo di comunicare con l'hardware del dispositivo. Se i driver della scheda di rete sono obsoleti o danneggiati, possono verificarsi disconnessioni. Verificare sul sito del produttore del dispositivo se sono disponibili aggiornamenti.
Profilo di rete corrotto
A volte le impostazioni di connessione salvate sul dispositivo possono danneggiarsi. Provare a "dimenticare" la rete Wi-Fi dalle impostazioni e riconnettersi inserendo nuovamente le credenziali d'accesso.
Software in conflitto
Alcuni programmi, come VPN, firewall di terze parti o software antivirus, possono interferire con la connessione Wi-Fi. Provare temporaneamente a disabilitarli per verificare se il problema persiste.
Problemi hardware del dispositivo
Se nessuna delle soluzioni precedenti ha funzionato e le disconnessioni si verificano solo con il vostro dispositivo, la scheda di rete potrebbe essere difettosa. In questo caso, potrebbe essere necessario far controllare l'hardware da un tecnico.
Problemi dell'infrastruttura di rete
In alcuni casi, la causa potrebbe risiedere nell'infrastruttura di rete (access point, router, ecc.). Se avete già verificato tutte le possibili cause lato dispositivo senza successo, aprite un ticket tramite questo portale.
Attendere... ci vorrà un attimo!