If you have any question you can ask below or enter what you are looking for!
Gli utenti dell'Area della Ricerca di Pisa hanno a disposizione tre reti Wi-Fi. La disponibilità è garantita dall'infrastruttura wireless dell'Area e tutti gli access point diffondono il segnale con la stessa potenza.
I nomi delle tre reti sono:
Eduroam fornisce un accesso semplice e sicuro in oltre 100 nazioni. Se la propria organizzazione aderisce a Eduroam è preferibile utilizzare questa rete.
Se hai già un account eduroam consulta questa pagina per maggiori informazioni sulle modalità di accesso alla rete.
Se non hai un account eduroam puoi richiederne uno aprendo un ticket.
La rete wifi-guest è una rete "aperta", è quindi possibile collegare il proprio dispositivo senza dover configurare una password di rete (WEP, WPA etc...). Dopo aver effettuato la connessione alla rete, verrà proposta una pagina di autenticazione (captive portal) per poter navigare su Internet. L'identificazione dell'utente è necessaria per rispettare le Regole di accesso alla rete pubblica.
L'autenticazione può avvenire in diversi modi:
Per connettere un dispositivo alla rete area-cnr è necessario disporre di una coppia username/password di credenziali valide. Le credenziali sono rilasciate dai referenti di rete e/o dal personale afferente al gruppo dei sistemi informatici del proprio istituto.
In alternativa è possibile scrivere all'indirizzo supportoreti@iit.cnr.it specificando chiaramente nel corpo dell'email che si sta richiedendo il rilascio di credenziali valide per l'accesso alla rete Wi-Fi area-cnr.
Attendere... ci vorrà un attimo!